In sintesi:
creatività, qualità e testa. Tanta.
La varietà dei progetti editoriali e di comunicazione che IDESIA ha curato in oltre 10 anni di esperienza è testimonianza di un approccio dinamico, capace di adattarsi ai diversi obiettivi di volta in volta espressi dal committente.
Negli anni, abbiamo imparato che la base di tutto è la conoscenza approfondita del contesto in cui il progetto prende vita, di quelle che sono le opportunità ma anche i vincoli da tenere in considerazione.
Solo così possiamo applicare la nostra creatività in maniera coerente, strategica ed efficace.
E ora,
passiamo ai fatti
Pur restando aperti a curare progetti di editoria e comunicazione con caratteristiche diverse, abbiamo suddiviso i nostri servizi in alcune macro-categorie.
Le trovate sintetizzate di seguito, ciascuna con un breve approfondimento che permette di avere una panoramica delle attività che possiamo seguire per voi nei diversi ambiti.
-
Monografie e storie aziendali
In occasione di un anniversario importante ma non solo, nelle aziende può emergere l’esigenza, o il desiderio, di fare il punto sul proprio percorso di crescita fissandone l’evoluzione in una pubblicazione che resti nel tempo.
Non tutte le aziende dispongono però al proprio interno delle risorse per gestire in autonomia un progetto editoriale di questo tipo e devono quindi rivolgersi a professionisti esterni: un collaboratore per le ricerche di archivio, un giornalista per scrivere il testo, un grafico per l’impaginazione, una tipografia per la stampa, ecc.
IDESIA propone invece un pacchetto completo, che consente di affidarsi a un unico interlocutore per la gestione complessiva e coerente di tutte le fasi della realizzazione del progetto, sollevando la struttura interna dall’onere di selezionare e coordinare risorse esterne.
-
Cataloghi e promozione del territorio
Musei, aziende di promozione turistica, imprese del settore turistico o culturale condividono una esigenza fondamentale: presentare al pubblico, in modo da valorizzarle al massimo, la propria identità e la propria offerta.
Spesso, per raggiungere questo obiettivo viene prevista anche la realizzazione di una pubblicazione dedicata, sia essa un catalogo museale o un volume che presenta storia, cultura e caratteristiche di un territorio.
IDESIA si propone come interlocutore unico per la gestione esternalizzata di tutte le fasi della realizzazione di una pubblicazione, consentendo alla struttura interna del committente – spesso già molto carica – di continuare a dedicarsi all’operatività quotidiana.
-
Brochure e altri strumenti di comunicazione
Che si tratti di realizzare una brochure promozionale, un catalogo di prodotto, dei roll up o dei materiali per la comunicazione social, le attività da seguire sono molte e i dubbi altrettanti: “Cosa ci scriviamo?”, “Di quante pagine facciamo la brochure?”, “Dove stampiamo i roll up?”, “Che formati hanno le immagini da caricare nei post?”, ecc.
IDESIA offre un supporto completo durante l’intero processo creativo, inclusa la consulenza strategica iniziale e in itinere su formato, organizzazione dei contenuti, scelta della carta, reperimento delle immagini e altro ancora.
-
Grafica e impaginazione
Nonostante IDESIA sia specializzata nella gestione complessiva di progetti editoriali e di comunicazione – dalle ricerche di archivio alla stesura dei testi, dalla grafica alla stampa – spesso aziende e istituzioni possono avere l’esigenza di affidarci solo la parte grafica.
Anche in questo caso, IDESIA può esservi di supporto nella predisposizione del progetto grafico, fornendo inoltre un servizio di impaginazione particolarmente attento e curato nei minimi dettagli.
-
Testi per la stampa e il web
Anche nel caso in cui la vostra esigenza sia quella di affidarci la redazione dei testi o il loro editing, IDESIA può esservi di supporto anche solo nella scrittura e nella correzione di articoli, saggi e storie aziendali, oppure contenuti per siti web.