Le politiche economiche in Trentino – Gli anni ‘80 e ‘90

Dal Secondo Statuto del 1971 al 2021

Come è nata la collana

Dopo aver trattato l’intensissima e proficua fase avviata con l’approvazione, nel 1972, del Secondo Statuto di autonomia della Regione Trentino-Alto Adige, questo volume di Claudio Moser – il secondo della serie dedicata agli ultimi cinquant’anni delle politiche economiche della Provincia autonoma di Trento – affronta i decenni degli anni ’80 e ‘90, che furono cruciali per lo sviluppo e la messa a regime del sistema autonomistico trentino.

Negli anni ‘80, l’impegno prioritario della Provincia fu quello di portare a sistema la consistente mole di competenze che il Secondo Statuto aveva affidato all’Autonomia, in un contesto politico-economico nazionale e locale in acuta sofferenza. In questo difficile decennio si resero pertanto urgenti numerosi interventi normativi in materia economica, sia di sistema, operando sulle variabili più generali dello sviluppo, sia di carattere più puntuale, attraverso le politiche di settore.

Negli anni ‘90, l’obiettivo fu invece quello di consolidare gli assetti istituzionali e il funzionamento della Provincia e del suo complesso sistema di enti e di società collegate. Il focus fu posto sulla riforma istituzionale ed economica, con la promozione di riforme strutturali e con la gestione della crisi finanziaria italiana e la recessione europea.

Da una visione di insieme di questo volume e di quello dedicato al decennio degli anni ’70, si può ripercorrere il complesso e fruttuoso percorso che ha portato a compimento l’impianto giuridico-istituzionale previsto dal Secondo Statuto di autonomia.