Con questo volume l’autrice, Ilaria Simonelli, ha ricostruito uno stimolante e utile percorso di ciò che è accaduto nelle politiche sociali del Trentino negli ultimi 50 anni. Un’attenta e puntuale ricognizione dei profili, delle situazioni, delle istituzioni e delle interazioni con le comunità che hanno caratterizzato le scelte e gli interventi della Provincia autonoma di Trento in uno dei campi più delicati e sensibili della convivenza, quello appunto del sostegno al benessere collettivo.
Per capire le peculiarità di questo percorso, e la forza dei risultati raggiunti, è necessario ricordare che il Trentino degli anni ’50, e in parte anche ’60, era un’area marginale e sottosviluppata, soprattutto rispetto al triangolo industriale Milano-Torino-Genova.
A partire dalla spinta innovativa innescata dall’evoluzione culturale, sociale ed economica, che ha progressivamente preso piede a partire dagli anni ’70, in ciascuno dei cinque decenni affrontati dal volume sono state messe in chiara evidenza le caratteristiche peculiari dell’evoluzione del modello sociale trentino, disegnando un percorso coerente, pur con le criticità che, inevitabilmente, si riscontrano in un settore tanto delicato e complesso.
L’analisi dell’arco temporale preso in esame da Ilaria Simonelli, introdotto da una sintetica carrellata sugli anni ’50 e ’60, coglie e interpreta il divenire dell’anima sociale della realtà trentina, solidale, partecipe e comunitaria. Uno spirito pronto a migliorare continuamente gli standard delle politiche sociali attraverso una collaborazione costante tra tutti i settori della società e le istituzioni, in una logica di ascolto dei bisogni, di ricerca delle soluzioni più adeguate, di promozione di esperienze innovative, di garanzia di funzionamento di meccanismi di inclusione, di equità, di dignità e di attenzione per i diritti umani.