Autobrennero

Una nuova mobilità europea

Come è nata la pubblicazione

Nel 2022, Autostrada del Brennero S.p.A., società concessionaria dell’autostrada A22, ha presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti una “Proposta Spontanea di finanza di progetto”, un piano di investimenti totalmente autofinanziato di ben 7,2 miliardi di euro. Tale Proposta, che ha ricevuto il via libera dal Ministero, apre la possibilità di un riaffido alla Società della concessione, scaduta oramai nel 2014.

Il volume ha l’obiettivo primario di illustrare gli elementi portanti della Proposta spontanea, un ambizioso piano per il completamento dell’evoluzione dell’infrastruttura autostradale del Brennero nel primo Green Corridor d’Europa: un corridoio verde lungo il quale le merci potranno progressivamente spostarsi su rotaia, mentre l’autostradale si trasforma in una infrastruttura intelligente, in grado, ad esempio, di gestire la guida autonoma di veicoli a emissione zero.

L’obiettivo è fare in modo che l’enorme volume di mezzi e di persone che oggi transitano lungo l’asse del Brennero possa spostarsi ancora più velocemente e con maggiore sicurezza, minimizzando l’impatto sull’ambiente.

Il volume ripercorre inoltre la storia della Società dall’anno della sua costituzione – il 1959 – all’attualità –, con un focus dedicato ai risultati raggiunti in alcuni ambiti chiave della sua attività: Paesaggio, Vivibilità, Sostenibilità, Sicurezza e servizi, Intermodalità, Reti e sviluppo.