undertrenta-cover undertrenta-cover

UnderTrenta

COLLANA DI VOLUMI

undertrenta-logo

UnderTrenta.it è una testata online nata nel 2013 e che si propone come un laboratorio di scrittura giornalistica per le giovani generazioni, un’opportunità di scambio dove incrociare pensieri e opinioni fornendo un punto di vista a 360° sul mondo giovanile. La testata è gestita dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi che tra i sui scopi ha il sostegno e la promozione alla partecipazione civile, in questo caso attraverso la pratica giornalistica.

Le attività che abbiamo curato

IDESIA ha curato l’edizione dei volumi della Collana – un primo volume uscito nel 2021 e un secondo nel 2022 – così come la loro veste grafica, stampa ed edizione. La Collana è composta da volumi antologici, che raccolgono ogni anno una selezione degli scritti apparsi sulla testata online undertrenta.it

    • grafica e impaginazione

    • illustrazioni

    • editing dei testi

    • CMYK

      stampa

    • edizione

Obiettivi
e risultati

L’obiettivo della Collana è quello di valorizzare anche in versione cartacea l’attività giornalistica svolta dalla comunità dei giovani autori e autrici attivi sulla testata online UnderTrenta, selezionando i testi che più rappresentano le ampie e diverse tematiche affrontate sulle pagine virtuali del giornale.

Essendo dedicato in maniera prevalente al mondo giovanile, fondamentale era dotare la Collana di un mood grafico fresco, vivace e grintoso, capace di esprimere nel modo giusto lo spirito di una realtà come UnderTrenta, in cui le giovani generazioni incrociano ad alta voce pensieri e opinioni sul mondo con articoli di massimo 30 righe (da qui il nome della testata stessa).

Per le diverse sezioni tematiche che suddividono gli scritti all’interno dei volumi, sono state realizzate illustrazioni ad hoc.

Il layout grafico proposto da IDESIA consente di adattarsi di anno in anno dal punto di vista cromatico, mantenendo tuttavia i volumi altamente riconoscibili e riconducibili quindi alla stessa Collana.

undertrenta-gallery-A
undertrenta-gallery-B
undertrenta-gallery-C
undertrenta-gallery-D
undertrenta-gallery-E
undertrenta-gallery-F
undertrenta-gallery-G

Curiosità

  • Il nome “UnderTrenta” si riferisce alla volontà della testata di parlare a un pubblico composto prevalentemente da giovani, raccontando un mondo, quello giovanile appunto, di cui troppo spesso si colgono e si evidenziano solo gli aspetti problematici. Inoltre, 30 è il numero massimo di righe che ogni articolo pubblicato non deve idealmente superare: la giusta misura che UnderTrenta ha scelto per raggiungere un buon livello di approfondimento dei temi facendo pur facendo della sintesi una propria caratteristica.
  • La particolarità delle illustrazioni che aprono le diverse sezioni dei volumi della Collana sta nella loro composizione: sono tutte realizzate a partire dalle medesime figure geometriche semplici – quali cerchi, rettangoli e linee – di volta in volta ridisposte per dar vita a soggetti sempre differenti. Un omaggio al pensiero libero e flessibile delle nuove generazioni.