spazio-luce-scienza-cs spazio-luce-scienza-cs

Spazio Luce
Scienza

GUIDA ALL'ARCHITETTURA DEL MUSE

muse-fondazione-piano-logo

Progettato dall’architetto Renzo Piano e inaugurato nel 2013 come evoluzione del precedente Museo Tridentino di Scienze Naturali, il Muse è il Museo delle Scienze di Trento. La sua mission è “investigare la natura, condividere la scienza, ispirare la società per lo sviluppo sostenibile”.

La Fondazione Renzo Piano è invece un’istituzione no-profit che si dedica alla conservazione e valorizzazione dell’archivio del Renzo Piano Building Workshop, alla formazione delle giovani generazioni e alla divulgazione dell’architettura come tecnica e arte del costruire.

Le attività che abbiamo curato

In collaborazione con il Muse e con la Fondazione Renzo Piano, IDESIA ha realizzato un volume tascabile che illustra, in maniera divulgativa e ricca di immagini, il progetto architettonico sviluppato dal Renzo Piano Building Workshop per ospitare il Museo.

    • progetto
      editoriale

    • interviste

    • stesura
      dei testi

    • grafica e impaginazione

    • ricerca e selezione
      fotografica

    • CMYK

      stampa

    • edizione

Obiettivi
e risultati

Il volume nasce dalla volontà di raccontare il Muse dal punto di vista architettonico, mettendo al centro l’edificio e le caratteristiche che ha assunto in relazione allo sviluppo del progetto museografico elaborato dal Museo.

Un altro aspetto che viene approfondito è quello della progettazione degli allestimenti, curati ancora una volta da Renzo Piano e dal suo studio: per il Muse,  la progettazione del contenitore e quella del contenuto, infatti, si sono intrecciate in un unico progetto organico, in un’unica visione d’insieme, che ha reso l’esperienza museale del visitatore libera, intensa, dinamica, priva di vincoli strutturali, guidata soltanto dal fascino delle esposizioni.

Ad arricchire le pagine del volume – di formato 17×21 cm – sono le immagini e i documenti di progetto originali messe a disposizione dalla Fondazione Renzo Piano, ma anche e soprattutto le parole dell’architetto Piano. 

(Foto nella cover di apertura della pagina: Archivio Muse, Museo delle Scienze di Trento – Claudia Corrent)

spazio-luce-scienza-gallery-A
spazio-luce-scienza-gallery-B
spazio-luce-scienza-gallery-C

Curiosità

  • Il percorso di visita all’interno del Muse è pensato per uno sviluppo dall’alto in basso, dal livello più alto dell’edificio (la terrazza) fino al piano -1, come se si trattasse di una progressiva discesa dalle alte vette alpine verso il fondovalle: lungo il percorso si incontrano grandi temi quali la natura alpina, la storia delle Dolomiti, il Paleolitico e il futuro globale, la storia della vita, i dinosauri e il DNA.
  • La copertina del volume è stata realizzata utilizzando un documento di progetto originale del Renzo Piano Building Workshop: una sezione dell’edificio museale che rende evidente la sua struttura a più livelli.