sfscon-cs sfscon-cs

SFScon

MATERIALI DI COMUNICAZIONE

fondazione-dolomitisfscon

SFScon (Free Software Conference Bozen) è una delle più importanti tra le conferenze europee annuali sul free software. Organizzata ogni anno dal NOI Tech Park Südtirol/Alto Adige, promuove l’utilizzo del free software nelle infrastrutture digitali come strumento per raggiungere alti livelli di innovazione e competitività. Alla conferenza si incontrano rappresentanti delle istituzioni e sviluppatori, per confrontarsi, imparare e ispirarsi reciprocamente.

Le attività che abbiamo curato

In occasione dell’edizione 2019 della conferenza SFScon, IDESIA ha progettato una serie di materiali di comunicazione, sia digitali che cartacei, che sono stati utilizzati sia per la promozione dell’evento che in occasione del suo svolgimento.

    • grafica
      e impaginazione

    • CMYK

      Stampa

Obiettivi
e risultati

L’obiettivo del cliente era di dotarsi di tutti gli strumenti di comunicazione necessari a promuovere la conferenza SFScon sui diversi media, così come dei materiali necessari per gestire la logistica durante il suo svolgimento.

IDESIA ha quindi realizzato, in una prima fase banner per il web, inserzioni destinate a pubblicazioni di settore, riquadri pubblicitari per i quotidiani, e in una seconda fase pannelli, cartellonistiche e segnaletiche a stampa per guidare i partecipanti nelle diverse aree del NOI Tech Park in cui si è svolta la conferenza.

Tra i diversi materiali prodotti, particolare riguardo è stato posto nella progettazione del badge identificativo dei singoli partecipanti, confezionato in maniera inusuale, per accogliere infatti al suo interno un piccolo opuscolo con tutte le informazioni sull’evento, il programma completo delle attività e i buoni per i pasti.

sfscon-gallery-C
sfscon-gallery-D
sfscon-gallery-F

Curiosità

  • Sulla maggior parte dei materiali realizzati è presente l’immagine di un pinguino: si tratta di Tux, la mascotte del software libero Linux, creato nel 1996 da Larry Ewing, che lo disegnò nell’ambito di un concorso indetto proprio da Linux.