MENTOR è un progetto, finanziato dal programma Interreg-V-A Italia-Svizzera, con l’obiettivo di dimostrare la validità, anche nei piccoli comuni alpini, del modello “Mobility as a Service” per contrastare l’uso dell’auto privata a favore di soluzioni più sostenibili e integrate tra loro. Coordinato dal Comune di Merano, è stato realizzato tra il 2018 e il 2021 in collaborazione con NOI Techpark, SASA, Comune di Brig-Glis e Postauto.
Le attività che abbiamo curato
Su incarico del NOI Techpark, IDESIA ha realizzato, tra il 2020 e il 2022, tre brochure dedicate alla diffusione dei risultati del progetto nelle sue diverse fasi e alla promozione dei nuovi servizi di mobilità resi disponibili nei comuni di Merano e Brig-Glis.
stesura
dei testigrafica e impaginazione
Illustrazioni personalizzate
stampa
Obiettivi
e risultati
La necessità del cliente era quella di accompagnare le diverse fasi di sviluppo del progetto con una serie di brochure dal duplice obiettivo: illustrare gli scopi del progetto e il suo stato di avanzamento e, allo stesso tempo, promuovere nella cittadinanza l’utilizzo dei diversi servizi di mobilità proposti (bike sharing, car pooling e autobus on demand).
La grafica ha mantenuto la colorata identità visiva propria del progetto, solo parzialmente reinterpretata per adattarla efficacemente alle esigenze di strutturazione delle brochure. Il formato quadrato e compatto – 21 x 21 cm – e la ricchezza di infografiche rende i contenuti snelli e di facile consultazione.
Le brochure sono state realizzate in italiano, inglese e tedesco.
Curiosità
- Nell’ambito del progetto MENTOR, a Merano è stato sperimentato l’uso da parte della cittadinanza di uno shuttle a guida completamente autonoma. Per la prima volta in Italia è stato testato su strade pubbliche un veicolo automatizzato con accesso consentito alla collettività.