Progettato dall’architetto Renzo Piano e inaugurato nel 2013 come evoluzione del precedente Museo Tridentino di Scienze Naturali, il Muse è il Museo delle Scienze di Trento. La sua mission è “investigare la natura, condividere la scienza, ispirare la società per lo sviluppo sostenibile”.
Le attività che abbiamo curato
In occasione dell’inaugurazione del Muse, nel 2013, IDESIA ha proposto e curato alcuni progetti editoriali, in particolare il catalogo generale del Museo e la guida al suo percorso espositivo, entrambi rieditati negli anni successivi con i necessari aggiornamenti.
Progetto
editorialeInterviste
Stesura
dei testiRicerca e selezione fotografica
Grafica e impaginazione
Stampa
Edizione
Obiettivi
e risultati
Il catalogo “Dalla natura alpina al futuro globale” – realizzata in coedizione IDESIA/MUSE – ha accompagnato l’inaugurazione del nuovo Museo del luglio 2013 presentando al pubblico la nuova realtà museale, in particolare i temi del suo percorso espositivo, nonché le sue radici storiche nel precedente Museo Tridentino di Scienze Naturali. Trovano spazio nel catalogo anche l’intervista all’architetto Renzo Piano sul progetto architettonico dell’edificio che ospita il Muse e l’intervento, incentrato sul progetto museografico, di Michele Lanzinger, Direttore del Museo.
L’anno successivo, nel 2014, è stata pubblicata la guida “Il Muse tra scienza e architettura”. Declinata in tre versioni – italiano, inglese e tedesco – e contraddistinta da un formato più maneggevole rispetto al catalogo, nasce invece per accompagnare i visitatori lungo la visita, presentandone in modo sintetico le caratteristiche architettoniche e i temi.
Il progetto grafico elaborato per i due volumi è nato quale evoluzione dell’immagine originariamente studiata per il Muse dallo studio londinese di design Pentagram, contraddistinta dall’ampio uso dei colori a contrasto, che caratterizza anche gli allestimenti interni del percorso espositivo.
(Foto cover in apertura della pagina: Archivio Muse, Museo delle Scienze di Trento – Roberto Nova)
Curiosità
- La struttura architettonica dell’edificio Muse, progettata dal Renzo Piano Building Workshop per dialogare con i temi del percorso espositivo, ha un profilo peculiare caratterizzato da linee che richiamano le vette alpine. Il progetto grafico delle pubblicazioni riprende le linee dell’edificio come previsto dalle linee guida del brand.
- Sul territorio trentino e non solo, il Muse è capofila di una rete di istituzioni museali e centri di ricerca, tra cui figurano anche il Museo delle Palafitte del lago di Ledro, il Museo geologico delle Dolomiti, Giardino botanico Alpino Viote, la Terrazza delle stelle e il Centro di monitoraggio ecologico in Tanzania. Sia il catalogo che la guida presentano al pubblico anche queste realtà.