luiss-cs luiss-cs

Luiss
Guido Carli

LA STORIA DELL'ATENEO

luiss-guido-carli-logo

Nata tra il 1974 e il 1978 dall’Associazione romana Pro Deo, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli ha alle spalle una lunga storia che ne ha fatto la moderna Università che oggi conosciamo. Con quattro Dipartimenti e quattro Scuole di alta formazione e ricerca, Luiss offre un modello formativo avanzato capace di modellare giovani di grande competenza e flessibilità, protagonisti del loro domani.

Le attività che abbiamo curato

Su commissione dell’Università, IDESIA ha realizzato il primo volume istituzionale che, grazie ad approfondite ricerche di archivio e a numerose interviste, ha ricostruito in maniera sistematica la storia della Luiss Guido Carli dalle sue lontane origini al 2012, anno di pubblicazione. Oltre ai contenuti testuali e fotografici, abbiamo curato anche la progettazione grafica e la stampa fornendo al Committente un volume di pregio ideale per l’utilizzo come omaggio istituzionale.

    • progetto
      editoriale

    • ricerche d'archivio e analisi documentale

    • interviste ai testimoni della storia dell'Ateneo

    • stesura
      dei testi

    • ricerca e selezione fotografica

    • grafica e impaginazione

    • CMYK

      stampa

    • edizione

Obiettivi
e risultati

L’Università intendeva dotarsi di un volume che per la prima volta tracciasse accuratamente un quadro generale della sua storia e del suo sviluppo nei decenni, da sempre strettamente intrecciato con la storia del Paese, delle sue istituzioni e del sistema economico italiano.

Si è trattato di un lungo percorso, che ha comportato approfondite ricerche presso gli archivi interni dell’Ateneo e altri archivi nazionali e internazionali. Oltre a un’attenta analisi del materiale documentale – oltre 16.000 i documenti vagliati e consultati – preziose sono state anche le numerose interviste condotte per raccogliere la testimonianza dei principali protagonisti della storia dell’Università.

Il volume è stato editato contemporaneamente in due versioni: una versione più prestigiosa in lingua italiana, con oltre 300 pagine ricche di fotografie e complete di un apparato di note che con rigore scientifico riporta la fonte documentale di ogni informazione fornita dal volume, e una seconda versione più snella, pubblicata sia in italiano che in inglese, in un formato ridotto che ne facilitasse la distribuzione.

Dell’edizione ridotta è stata realizzata anche una versione ottimizzata per tablet, da condividere anche in forma, quindi, solo digitale.

luiss-guido-carli-gallery-A
luiss-guido-carli-gallery-B
luiss-guido-carli-gallery-C
luiss-guido-carli-gallery-D
luiss-guido-carli-gallery-E
luiss-guido-carli-gallery-F

Curiosità

  • Il progetto ha previsto la realizzazione di numerose interviste a personalità di spicco, tra cui Luca Cordero di Montezemolo, Luigi Abete ed Emma Marcegaglia, ma anche ad alcuni Alumni come Elisabetta Belloni, Giovanni Floris e Giampiero Massolo, che terminati gli studi in Luiss hanno saputo raggiungere importanti obiettivi.
  • Dopo oltre dieci anni dall’uscita del volume, IDESIA è attualmente impegnata nella sua riedizione aggiornata e ampliata al 2023, di prossima pubblicazione.