Autostrada del Brennero S.p.A. è la società a prevalente capitale pubblico che ha curato la costruzione dell’autostrada A22 e che gestisce l’infrastruttura in regime di concessione. La A22, nei suoi 314 km dal Brennero a Modena, è parte integrante dell’identità dei territori che attraversa e viene utilizzata ogni anno da milioni di persone.
Le attività che abbiamo curato
IDESIA ha curato la riedizione del volume storico “L’Autostrada del Brennero nella sua storia”, scritto nel 1984 da Donato Turrini, primo Presidente della Società, progettando una nuova veste grafica e curando alcuni testi integrativi che contestualizzano e approfondiscono l’opera.
Progetto
editorialeRicerche d'archivio e analisi documentale
Stesura
dei testiProgettazione grafica e impaginazione
Coordinamento della stampa
Obiettivi
e risultati
In occasione dei 60 anni dalla sua costituzione, Autostrada del Brennero S.p.A. desiderava ripubblicare il volume di Donato Turrini. L’obiettivo era preservare la memoria di questa importante pubblicazione, preziosa testimonianza della storia della Società e dell’infrastruttura che gestisce, oramai da tempo esaurita.
La ripubblicazione ha mantenuto testi, foto e grafici originali apparsi nella prima edizione del 1984, ma con una veste grafica di pregio – un cartonato di grande formato con confanetto – allineata allo stile della monografia istituzionale “Autostrada del Brennero – Storia, valori e progetti”, curato sempre da IDESIA nel 2016.
La stesura di un testo introduttivo ha permesso di ricontestualizzare l’opera di Turrini nel presente, così come di approfondire alcuni aspetti sulla sua figura, cruciale per la nascita dell’Autostrada stessa.