IASA è una società che opera nel campo della ricerca economico-sociale, nella comunicazione istituzionale e nell’editoria specializzata. La società ha al suo attivo un’esperienza ventennale con clienti di prim’ordine, sia a livello nazionale che trentino, e vanta un ampio e pregiato catalogo di pubblicazioni.
Le attività che abbiamo curato
Su incarico di IASA, IDESIA ha curato la progettazione grafica, l’editing e l’impaginazione di una nuova collana di volumi dedicata a personaggi che sono, o sono stati, protagonisti – a livello politico, sociale ed economico – della storia del Trentino.
grafica e impaginazione
editing dei testi
coordinamento della stampa
Obiettivi
e risultati
Obiettivo di IASA nell’ambito di questa iniziativa editoriale era quello di avvalersi di un interlocutore di fiducia che curasse ogni aspetto di una nuova collana di libri in uscita, dalla progettazione grafica della copertina all’impaginazione dei contenuti interni, passando per una revisione accurata dei testi e una supervisione sulla fase di stampa.
Per la collana è stato elaborato un layout grafico moderno ed essenziale, in grado di adattarsi a diverse strutture di contenuto che potranno avere, anche i futuro, i prossimi volumi che verranno realizzati.
Curiosità
- Il primo volume della Collana è dedicato alla figura di Claudio Dematté, professore universitario trentino noto per aver fondato la SDA Bocconi e per le sue esperienze ai vertici di Rai e Ferrovie dello Stato, nonché per altri prestigiosi incarichi in seno al mondo accademico, finanziario, imprenditoriale e culturale.
- Il secondo volume della Collana è invece un libro-intervista a Giorgio Postal, politico trentino che dagli anni ’60 agli anni ’90 ha ricoperto funzioni chiave sulla scena politica locale e nazionale e che oggi è Presidente della Fondazione Museo Storico del Trentino.
- Il terzo volume della Collana ripercorre la complessa storia delle relazioni tra Trentino, Alto Adige e Sudtirolo, offrendo riflessioni che invitano a perseguire il cammino dell’autonomia, ma anche a superare le attuali impasse.