Autostrada del Brennero S.p.A. è la società a prevalente capitale pubblico che ha curato la costruzione dell’autostrada A22 e che gestisce l’infrastruttura in regime di concessione. La A22, nei suoi 314 km dal Brennero a Modena, è parte integrante dell’identità dei territori che attraversa e viene utilizzata ogni anno da milioni di persone.
Le attività che abbiamo curato
Su commissione della Società, abbiamo realizzato la monografia istituzionale “L’autostrada del Brennero nella sua storia – Storia, valori e progetti”, curando ogni fase della sua realizzazione, dalle tappe preliminari del progetto editoriale fino alla stampa.
progetto
editorialericerche d’archivio e analisi documentale
interviste ai testimoni della storia della Società
stesura
dei testiricerca e selezione
fotograficaIllustrazioni personalizzate
grafica e impaginazione
coordinamento della stampa
Obiettivi
e risultati
Autostrada del Brennero S.p.A. intendeva dotarsi di una monografia aziendale che tracciasse un bilancio di quanto realizzato dalla Società, dalla sua fondazione nel 1959 sino all’anno della pubblicazione (2016).
Per questa pubblicazione, la cui realizzazione ha richiesto una cura particolare, con ricerche d’archivio e interviste, è stata adottata una struttura narrativa divisa in due parti. Nella prima si ripercorre la traiettoria di nascita e sviluppo della Società, mentre nella seconda viene presentato ciò che Autostrada del Brennero S.p.A. ha realizzato nel corso degli anni in alcuni ambiti specifici: Paesaggio, Vivibilità, Sostenibilità, Sicurezza e servizi, Intermodalità, Reti e sviluppo.
Il testo è corredato da un ricco apparato fotografico storico, frutto di un lungo lavoro di ricerca presso l’Archivio storico dell’Autostrada del Brennero e l’Archivio fotografico storico della Soprintendenza dei beni storico-artistici della Provincia autonoma di Trento.
Il volume ha una veste grafica e un formato di pregio. Dotato di un cofanetto cartonato, è impreziosito ad ogni apertura di capitolo da inserti in carta velina pergamenata, che ospitano diversi bozzetti dell’architetto Matteo Orlandi, stampati in vernice metallizzata.
“Autostrada del Brennero – Storie, valori e progetti” viene utilizzato dalla Società quale omaggio istituzionale.