L’Aiop, fondata a Roma nel 1966, è l’Associazione che rappresenta gli ospedali e le case di cura private, accreditate e non, presenti in tutto il territorio italiano. Il suo obiettivo è sviluppare la qualificazione delle strutture associate e di sostenerne la collocazione e l’attività nell’ambito dell’organizzazione sanitaria nazionale. Attualmente riunisce 574 strutture sanitarie private di ricovero e cura, con 63.000 posti letto.
Le attività che abbiamo curato
Nell’ambito di un progetto di IASA, editore del volume, IDESIA ha collaborato nella realizzazione della pubblicazione che celebra i 50 anni di Aiop, fornendo un servizio di supporto generale durante tutte le sue fasi di lavorazione, fino alla stampa.
progetto
editorialericerche d’archivio e analisi documentale
interviste ai testimoni della storia dell'associazione
editing
dei testiricerca e selezione
fotograficagrafica e impaginazione
coordinamento della stampa
Obiettivi
e risultati
In occasione dei 50 anni dalla sua costituzione, l’Associazione intendeva dotarsi di una monografia che ricostruisse il cammino di evoluzione e crescita che ha portato Aiop a diventare un interlocutore autorevole e responsabile del Governo italiano, nonché parte integrante e sostanziale, attraverso i suoi associati, dell’offerta sanitaria nazionale.
Il progetto ha previsto numerose trasferte in tutta Italia – in particolare Roma, Milano, Napoli e Bologna – per la consultazione dei materiali di archivio e la raccolta delle interviste ai testimoni della storia dell’Associazione.
Per la pubblicazione – un cartonato con sovracoperta di formato 21,5 x 28 cm – è stato elaborato un progetto essenziale nelle linee grafiche e nella scelta dei colori, che ha dato particolare risalto al ricco corredo fotografico storico reperito nell’archivio dell’Aiop e presso numerose strutture ospedaliere private che aderiscono all’Associazione.
Il volume è stato utilizzato dall’Aiop come omaggio istituzionale e presentato in anteprima, nel maggio 2016, al Palazzo Brancaccio di Roma da Gabriele Pellissero, Presidente Aiop, alla presenza dell’allora Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.